Siti migliori simili a Assopoker
Aggiornato: Novembre 2024
Assopoker è uno dei portali di riferimento del poker sportivo e online in Italia. Questo particolare modo di giocare a poker ha fatto la sua irruzione mediatica in Italia alla metà della prima decade degli anni 2000. In un’Italia in cui si giocava principalmente il poker classico, detto appunto all’italiana, l’arrivo del Texas hold’em fu una piccola rivoluzione. Soprattutto fu la variante sportiva, con i suoi tornei avvincenti, a catturare l’immaginazione e la curiosità del pubblico.
Proprio in quegli anni si cominciarono a sviluppare in Italia i primi siti specializzati non AAMS su questo nuovo modo di giocare a poker. In realtà il gioco non era nuovo ma al massimo era una novità per il nostro paese. La facilità della variante texana unita alla sua spettacolarità ha fatto sì che anche il pubblico potesse apprezzare il gioco senza partecipare al tavolo.
Table of contents
Qualche cenno su Assopoker
Le prime tracce in rete di Assopoker risalgono alla fine del 2005. Basta infatti utilizzare la Wayback Machine per visualizzare, seppur in parte incompleta, la prima versione del noto portale italiano dedicato al poker. Erano anni in cui internet era diverso e Assopoker rispecchiava anche graficamente lo stato tecnologico dell’internet di quegli anni. Tuttavia era già un portale completo e ricco di informazioni sia per chi voleva avvicinarsi al mondo del poker sia per chi cercava piattaforme online dove giocare.
La filosofia dell’insegnamento del gioco è ancora presente oggi nella versione attuale del sito che da allora è sempre stato online. Oggi si presenta in una veste grafica accattivante e di facile utilizzo. È facile accedere a notizie dai più importanti tornei di Texas hold’em in corso come avere notizie e recensioni sulle piattaforme dove giocare.
Diversi passaggi di mano hanno segnato la vita di Assopoker tanto che oggi, a quasi vent’anni dalla creazione, è difficile ricostruire tutti i passaggi. Al momento Assopoker è un sito di proprietà di un’azienda con sede legale a Malta che a sua volta gravita nell’orbita di The Stars Group. Questo nome è familiare a molti appassionati di poker online visto che si tratta di Pokerstars. Da notare che il sito Assopoker non riporta nel footer o nella pagina “Chi siamo” nessun riferimento societario; si arriva al nome dell’azienda solo cercando nella pagina relativa alla privacy.
Modello di business
La parentela di Assopoker con Pokerstars è abbastanza palese. Proprio questo noto portale di gioco è uno dei più nominati su Assopoker. Non ci aspettavamo certo una situazione diversa e comunque sembra che tutto sia comunque fatto con un certo equilibrio anche verso altri siti che offrono il poker online.
Il modello di business di Assopoker si basa sulle affiliazioni. Questo sistema permette all’editore del sito di guadagnare quando un nuovo giocatore si iscrive e gioca su uno dei casinò online presenti sul sito web. Sistema perfettamente legale, molto diffuso e che permette appunto ai siti di continuare a fare il proprio lavoro di informazione. Nello specifico Assopoker ha deciso di pubblicizzare solo portali con licenza AAMS e che al loro interno abbiano anche una sezione di poker, sia cash game che tornei.
Il traffico arriva principalmente da un meticoloso lavoro di SEO (search engine optimization) fatto sugli articoli presenti sul portale. Assopoker quindi non propone solo recensioni di casinò online ma la parte principale del sito è proprio rappresentata da notizie provenienti dal mondo del poker. Un vero e proprio giornale online dedicato a questo gioco anche se Assopoker non è registrato ufficialmente come testata giornalistica.
Sezioni ed organizzazione del portale Assopoker
L’evoluzione di Assopoker negli anni lo ha portato ad ampliare il suo raggio d’azione nel mondo del gioco online. Il poker è la parte principale ma è oggi affiancato da molte notizie provenienti dal mondo dello sport e delle scommesse sportive stranieri oltre che a quelle inerenti altri giochi da casinò. Completa il tutto anche la sezione relativa al bingo e alle lotterie. Certo, per chi ama solo il poker nella sua versione sportiva, un portale così ampio potrebbe essere visto come snaturato rispetto a quello che Assopoker era all’inizio. Tuttavia il mondo del gioco online è in continua evoluzione, nascono di frequente sia portali che varianti di giochi e quindi chiudersi nel solo poker alla texana è comunque abbastanza riduttivo.
Conclusioni
Assopoker è comunque ben organizzato, veloce e facile da usare. L’investimento e le spese per portare avanti un progetto del genere sono sicuramente di un certo livello e Assopoker pare affrontare il corso degli anni nel migliore dei modi, una cosa che non è certo facile vista l’enorme concorrenza nel settore. Non troviamo quindi particolari appunti da fare a Assopoker. Forse l’unica pecca potrebbe essere data dal mettere in evidenza con un maggior vigore le offerte di Pokerstars. Tuttavia crediamo che l’essere parte del gruppo Pokerstars abbia dato un nuovo impulso ad Assopoker anche se ha dovuto cedere a qualche richiesta in questo senso. Leggi anche il nostro articolo su Assopoker e Betting exchange.