Quali sono i casinò legali in Italia
legali in ItaliaOggi sono diversi sono i tipi di casinò legali in Italia. Il gioco on line è oramai una abitudine che ha investito moltissimi italiani. La passione per il gioco, la voglia di mettersi alla prova su qualche tavolo verde, il brivido dei rulli che girano vorticosi su una slot machine o il piacevole rumore dei saltelli della pallina sulla roulette. Ogni giocatore trova la sua perfetta fonte di ispirazione, oltre a quella di poter totalizzare una vincita ingente, per poter giocare ai giochi da casinò.
Lista del per le non aams casinò legali in Italia 🥇
Aggiornato: Ottobre 2024
Negli ultimi tempi, grazie alla velocità delle linee internet e il diffondersi di dispositivi sempre più performanti, è cambiato l’approccio al gioco d’azzardo. L’online si è maggiormente diffuso ed è disponibile direttamente da casa propria 24 ore al giorno.
L’Italia ha già da anni regolamentato il settore del gioco a distanza emettendo delle licenze apposite tramite l’AAMS, Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Tuttavia, internet è per definizione e ispirazione, un luogo senza confini. I regolamenti italiani non possono impedire che le case da gioco online possano operare su scala internazionale. Molti questo casinò internazionali posseggono regolari licenze emesse da stati sovrani permettendogli di svolgere l’attività senza limiti geografici. Sono dei casinò legali in Italia ma privi di licenza AAMS. Questi sono accessibili anche ai giocatori italiani che cercano quel qualcosa in più rispetto a degli operatori che possono operare solamente sul territorio nazionale.
Table of contents
I tipi di casinò legali in Italia
Come accennato il nostro paese ha da tempo preso sul serio il gioco d’azzardo online. Per questo motivo ci sono stati diversi adeguamenti alle normative di riferimento del settore. L’Italia come ente sovrano può solo regolamentare una parte del gioco online in quanto la rete web è per sua natura senza confini. Questo ha fatto sì che ci siano diversi tipi di casinò legali in Italia. La grossa divisione è quella tra i siti con licenza AAMS e i casinò non AAMS. Sono proprio i secondi quelli che fanno nascere il dibattito in rete, specialmente quando si discute della loro presunta illegalità per un residente in Italia.
Di più sulla licenza Aams
L’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (ora assorbito dall’ADM) è l’ente italiano che gestisce e regolamenta l’emissione di diversi tipi di licenze. Tra queste ci sono le licenze necessarie per le sale bingo, le sale corse, i concorsi a premio e molti altri tipi di autorizzazioni. Tra le quali anche quelle relative al gioco d’azzardo e alle scommesse online.
Ottenere una licenza AAMS permette all’operatore del casinò online di accettare giocatori esclusivamente provenienti dall’Italia che abbiano un codice fiscale e la residenza nel paese. A fronte di questa limitazione geografica, per ottenere una licenza AAMS il costo è di 350.000€ più un deposito di garanzia pari a 1,5 milioni. Vanno poi aggiunti i costi necessari per l’apertura di ragione sociale, allestimento di una sede legale e parecchi documenti da presentare. Diventa lapalissiano quanto sia onerosa l’operazione e soprattutto quanto pochi siano i vantaggi che si hanno in cambio nel richiedere una licenza AAMS. Come ciliegina sulla torta da non dimenticare il severo regime fiscale italiano. Questo, con una tassazione tra le più alte al mondo, va da erodere quasi la metà dei profitti della casa da gioco. Tutte risorse che potrebbero essere ben utilizzate in altro modo specialmente in favore dei giocatori.
I casinò legali in Italia senza licenza Aams
È un annoso dibattitto quello volto a capire se i siti non AAMS siano o meno casinò legali in Italia. Il nostro paese ha regolamentato il settore obbligando gli operatori AAMS nell’accettare solo giocatori residenti in Italia e in possesso di un codice fiscale italiano. L’obiettivo del legislatore italiano sarebbe proprio quello di impedire che un italiano possa giocare su un casinò estero. Cosa che potrebbe anche venire sanzionata ma che di fatto è di difficile perseguibilità. Quelli che sono facilmente perseguibili sono gli operatori stessi che rischiano sanzioni pecuniarie o potrebbero avere ripercussioni proprio sulla licenza AAMS faticosamente ottenuta.
Di contro vietare di giocare in un casinò straniero, se proprio dovesse essere fatto, allora avrebbe senso farlo sempre: sia online che offline. Come non è vietato per un italiano recarsi all’estero e fare delle giocate in un casinò oltre confine, non può essere vietato farlo anche online. I casinò stranieri hanno i loro server locati all’estero, in genere nella nazione che ha emesso la licenza. Quindi, il tutto avviene all’estero e non è perseguibile in quanto localmente non vi è legge che vieta l’accesso a cittadini di una determinata nazione.
Giocare su un casinò straniero allora è legale o illegale? Questa è una classica situazione italiana. Una zona grigia dove una cosa sarebbe vietata ma nella realtà dei fatti difficilmente dimostrabile e decisamente antieconomica per chi dovrebbe perseguire il reato commesso. Possiamo quindi affermare che giocare in un casinò non AAMS è ampiamente tollerato e difficilmente accertabile da chi sarebbe preposto a farlo.
Le licenze estere dei casinò legali in Italia
Tra le licenze internazionali che riscuotono maggiore successo nel mondo del gioco d’azzardo online ce ne sono un paio molto utilizzate. Sono quelle emesse dalla MGA, la Malta Gaming Authority, e le licenze di e-Gaming emesse dalla Curaçao Gaming Authority.
Entrambe queste licenze emesse dagli stati di Malta e Curaçao prevedono una serie di controlli. Questi sono sia sull’emissione dei permessi che periodici. Questi controlli coinvolgono la solidità finanziaria e l’assenza di eventi pregiudizievoli sulla società e sui soci coinvolti nell’attività. Sono tutte misure utili per garantire il massimo del gioco legale.
Entrambe queste autorità hanno un potere discrezionale sull’emissione della licenza. A questo si aggiunge la facoltà di poter sospendere o revocare definitivamente un permesso agli operatori. Questo può succedere in diversi casi come:
- il casinò risulta coinvolti in situazioni illegali;
- vengono manomessi i software dei giochi;
- il sito non sono paga regolarmente le vincite;
- non sono in regola con il pagamento delle tasse annuali per il rinnovo della licenza;
- commettere altre azioni malevoli nei confronti dei giocatori.
Queste licenze, quindi, forniscono al giocatore un grado di sicurezza e affidabilità sullo stesso livello di quello garantito dalle licenze AAMS. Di fatto al momento i siti con autorizzazioni non AAMS sono casinò legali in Italia come gli altri.
Vantaggi dei casinò legali in Italia non AAMS
Esistono molti casinò legali in Italia non AAMS dove si può giocare in tutta sicurezza ma i motivi principali per sceglierli sono generalmente questi:
- assenza di limiti di puntata;
- maggiore numero di fornitori di software e ampia scelta di giochi;
- bonus di benvenuto particolarmente generosi;
- identificazione spesso non necessaria;
- pagamenti anonimi (se fatti con determinati metodi);
- possibilità di effettuare operazioni in criptovalute;
- riscossione veloce delle vincite.
Svantaggi dei casinò esteri legali in Italia
Non è tutto oro quello che luccica e qualche difetto lo hanno anche i casinò stranieri legali in Italia. Tra questi ci sono i rischi di cadere facilmente preda di una dipendenza dal gioco e l’assenza di un metodo di pagamento diffuso come PayPal.
Tutti i casinò stranieri che vedi nel nostro sito sono seri e affidabili oltre che testati nelle loro funzioni direttamente in prima persona. Abbiamo avuto modo di controllare il funzionamento di ogni caratteristica e testato la velocità di riscossione delle vincite. Sul nostro sito parliamo solo di casinò legali in Italia anche se privi di licenza AAMS. Sui siti presenti nel nostro sito puoi riporre con fiducia le tue puntate.
Perché scegliere un casinò alternativo agli AAMS
Detto tutto questo ognuno ha le proprie personali ragioni per scegliere o meno un determinato casinò sul web. Oggi questi casinò legali in Italia garantiscono lo stesso livello di sicurezza di un casinò AAMS. Per questo motivo che allora la scelta di una casa da gioco non italiana è dettata da altre peculiarità che si stanno cercando.
Si può scegliere un casinò legale in Italia con licenza internazionale per non far sapere a livello fiscale i propri movimenti e le eventuali vincite. Perché si vuole superare un blocco di autoesclusione dal gioco. Oppure perché si vogliono utilizzare bonus di benvenuto particolarmente convenienti e tentare la fortuna avendo un bankroll più robusto.
FAQ
Diversi quesiti che questo tipo di siti fanno sorgere ai giocatori online. Ecco quelli più comuni a cui vogliamo dare risposta.
Al momento in Italia è possibile giocare sui siti autorizzati AAMS e su quelli con regolari licenze estere. Sono entrambe soluzioni legali.
Nessuna perché’ l’azione, seppur virtualmente, è come recarsi fisicamente a giocare in un casinò al di fuori dei confini nazionali. Questo non è assolutamente proibito.
Nella stessa maniera che potresti usare in uno sito italiano. I metodi per depositare e riscuotere le vincite sono quasi sempre gli stessi.
Segui le recensioni sul nostro sito dove abbiamo raccolto e testato le migliori piattaforme di gioco legali anche in Italia.