Jacks or Better è una delle tante varianti di video poker e considerata il capostipite di questa categoria di giochi. Questo tipo di giochi nei casinò online non AAMS sono spesso relegati in un angolo del catalogo dell'offerta proposta. Sarà per via del loro aspetto un po' vintage o del loro gameplay dalla meccanica meno avvincente rispetto alle slot machine di ultima generazione.
In realtà Jacks or Better è uno dei migliori tra i giochi da casinò, specialmente se lo si guarda dal punto di vista delle probabilità del giocatore. Questo infatti prevede un RTP (Return To Player) intorno al 99,55%, ovvero il margine della casa è ridotto al minimo. Inoltre, la caratteristica dei videopoker è quella di unire la velocità delle slot machine con un pizzico di strategia come nei giochi di carte. Il risultato è un gioco coinvolgente e con buone possibilità di vittoria.
I migliori casinò con Jacks or Better
Aggiornato: Novembre 2024
Table of contents
Le regole di Jacks or Better
Le regole di base di Jacks or Better danno per scontato che si conosca la scala dei punti vincenti nel poker. La grossa differenza in questo caso è che non si gioca contro altri giocatori. Qui si punta a fare il maggior numero di punti possibili sulle mani a disposizione.
Come nel poker tradizionale si parte da una base di 5 carte che vengono date all'inizio dello spin. Delle cinque carte ottenute se ne possono tenere alcune oppure scartare tutte e cinque. L'obiettivo del gioco è quello di ottenere dei punti paganti a partire dalla coppia di jack in su. Punti inferiori ai due Jack non pagano alcun premio.
I punti e le vincite
Il gioco inizia non appena effettui una scommessa sulla macchina. Successivamente, ti verranno distribuite cinque carte e dovrai decidere quali carte scartare, se ce ne sono, nella speranza di ottenere una mano migliore.
Ognuno di questi punti paga un premio. Ecco il dettaglio dei punti e delle vincite:
- Coppia di Jack o più paga la stessa posta giocata (si va in pari);
- Doppia coppia paga due volte la posta;
- Tris fa vincere 3 volte la puntata;
- Scala paga quattro volte la puntata;
- Colore fa vincere sei volte la posta;
- Full eroga una vittoria di nove volte la scommessa;
- Poker paga venticinque volte la puntata;
- Scala colore premia con cinquanta volte la posta;
- Scala reale garantisce una vincita di 800 volte la puntata.
Ricordiamoci che non si gioca contro altri giocatori. L'obiettivo non è fare un punto più alto dell'avversario (che non c'è) ma di fare punti paganti. Con la coppia di jack si recupera quanto puntato, basta una doppia coppia per essere in attivo. Ovviamente più è alto il punto e maggiore sarà la vincita, ma minore sarà la possibilità di realizzarlo.
Tuttavia, il particolare interessante di Jacks or Better, tipico di ogni video poker, è quello di poter giocare più mani contemporaneamente. Un po' come le linee di pagamento delle slot machine. Maggiori sono le linee, o le mani in questo caso, e maggiori saranno le possibilità di vincere.
Come si svolge una partita
Per giocare una partita al videopoker Jacks or Better si seguono pochi e semplici passaggi. Prima si imposta la puntata per singola mano che si vuole giocare. Successivamente si sceglie il numero di mani da giocare contemporaneamente. In base all'azienda che ha sviluppato il software è possibile giocare da una mano per volta o fino a 100 mani contemporaneamente. Questo vuol dire che avendo a disposizione 10 euro a partita potresti decidere di giocarli su una mano sola oppure su 10 da 1 euro o 20 da mezzo euro ciascuna e così via. In genere i video poker hanno delle scommesse minime molto basse anche tra 1 e 5 centesimi di euro.
Impostato il numero di mani che si vuole giocare basta premere il pulsante di avvio. La schermata vede in primo piano, in genere in basso, le cinque carte servite al giocatore. In alto invece ci sono le carte coperte di tutte le altre mani. Delle cinque carte si può scegliere quali, o quali, tenere. Le carte che si deciderà di non scartare prenderanno posto anche nelle altre mani in cui si sta giocando. Scelte queste basta ripremere il pulsante di avvio e tutte le mani vedranno assegnate delle carte casuali. Ora il software fa il conto automatico dei punti ottenuti e i premi relativi incassati.
Strategie di base di Jacks or Better
Uno dei grandi vantaggi di Jacks or Better è che basta una o due mani per capire il funzionamento del gioco. Questo vuol dire che chiunque, anche se non esperto del gioco del poker, può sfidare questo gioco quasi immediatamente.
Tuttavia, un videopoker non è una slot machine dove la strategia è del tutto assente. La scelta delle carte infatti potrebbe influire sul numero di punti che si possono ottenere. Per questo esistono delle strategie di base da adottare a Jacks or Better.
La prima strategia è il budget. È meglio preferire una puntata bassa per un numero alto di mani che una puntata alta su una singola mano o su poche di esse. Avere più mani a disposizione aumenta il numero di punti che si possono realizzare.
Le coppie non si scartano mai anche se solo quelle dal jack in su pagano. Una coppia bassa può diventare un tris, un full o un poker. Nel caso hai un punto pagante servito, prima del cambio carte, non scartandolo sai già che vincerai su tutte le mani in corso. Non è difficile su Jacks or Better avere una pagina intera di punti.
Non avere paura a scartare delle figure. Ricorda che non stai giocando contro altre persone. Se la fortuna ti ha servito un tris e poi hai due figure scomparse allora non esitare a toglierle. Ti serve lo spazio per fare dei poker o dei full, non ha senso tenere una carta, seppur alta.