Depositi e prelievi nei casinò online: Klarna o Sofort?
Casinò onlineKlarna e Sofort due marchi che si diffondono sempre di più sul web, vediamo cosa sono Un ampio utilizzo della rete internet può avvenire solo procedendo di pari passo con un altro importante aspetto: il modo per pagare merci e servizi.
Lista dei casinò online Klarna / Sofort 🥇
Aggiornato: Novembre 2024
Nel mondo del web, quando si parla di trasferimenti di denaro, sono essenziali due fattori fondamentali: la velocita e la sicurezza. Un’operazione lenta, come un bonifico, frena la filiera sia quando sia quando trattasi pagare per una merce acquistata che per ricaricare un conto di gioco. Di contro non si può sacrificare la sicurezza e quindi il tutto deve avvenire con una trasmissione di dati che sia inviolabile dai malintenzionati.
Table of contents
Gli attuali sistemi di pagamento sul web
Tutto questo poi deve avvenire a un prezzo ragionevole per le parti coinvolte. In caso contrario, le commissioni troppo elevate fanno diventare antieconomica l’operazione. Per esempio, le carte di credito e debito forniscono una buona sicurezza e velocità. Tuttavia, potrebbero costare una somma, tra spese di gestione ed eventuali tassi di cambio, tale da far diventare poco conveniente l’operazione.
I bonifici bancari tradizionali offrono un ottimo livello di sicurezza, spesso anche a costi ridotti. Purtroppo, in alcuni casi, potrebbero volerci dei giorni per far arrivare la somma transata da un utente all’altro.
Le criptovalute più note, come Bitcoin ed Ethereum, stanno diventando molto popolari proprio per la loro sicurezza. Di contro hanno un elevato costo per effettuare il trasferimento del denaro oltre che problemi di praticità.
Come unire quindi i vantaggi che ognuna di queste forme di pagamento evitandone i lati negativi? Una soluzione sono i bonifici istantanei che offrono velocità, sicurezza e costi contenuti.
La soluzione: Klarna e Sofort
Già da molti anni sono presenti sistemi di trasferimento denaro tramite l’utilizzo di e-wallet. L’esempio lampante è PayPal, un vero e proprio colosso del settore anche se poco utilizzato nei casinò online. Sulla stessa onda sono nati, diffondendosi particolarmente nel mondo del gaming, soluzioni efficaci come Skrill e Neteller.
Potevano essere l’uovo di Colombo ma tutto il circuito bancario non è stato certo a guardare. Una buona soluzione sono i bonifici in tempo reale meglio se operati tramite una terza parte che faccia da garante. Chi gioca online si sarà già imbattuto nei loghi di Klarna e Sofort.
Queste due aziende propongono un sistema di trasferimento denaro che sfrutta il circuito bancario abbassandone i costi e garantendo sicurezza alle parti coinvolte. Ecco come funzionano nell’ambito del gioco online.
Klarna
Klarna è una azienda nata in Svezia nel 2005 e che ha cominciato a operare nel 2007. Attiva per lo più nel nord Europa da qualche tempo che è nota anche nel resto del vecchio continente. Per quanto riguarda l’Italia, Klarna è conosciuta per la possibilità di effettuare acquisti in negozi suddividendo il costo in tre rate senza chiedere finanziamenti.
Klarna nasce per servire il mondo del commercio tradizionale con la sua applicazione che permette il pagamento in un’unica soluzione o tramite la rateizzazione. Tuttavia, anche online è possibile utilizzare Klarna, persino nel mondo del gioco d’azzardo.
Per utilizzare Klarna è richiesto di possedere un conto corrente attivo in una delle banche che hanno un accordo con questa società. Le maggiori banche italiane sono tutte convenzionate con Klarna. Quindi, a meno che non si utilizzi una piccola banca indipendente a livello locale, quasi sicuramente il proprio istituto bancario offre questa possibilità.
Come depositare con Klarna su un casinò online
Accertato che la proprio banca abbia un accordo con Klarna si deve raggiungere il sito ufficiale dell’azienda.
Qui bisogna effettuare la richiesta di registrazione dove vanno inseriti i soliti dati: nome e cognome, indirizzo e altre informazioni di questo genere. Quando l’account è impostato, il sistema fornisce le opzioni di pagamento disponibili. Tra queste ci sono: Paga ora, Paga dopo, Rate mensili e Bonifico bancario istantaneo.
Ora il prossimo passo è scegliere uno dei casinò che offrono questo sistema di deposito. Questo potrebbe essere un buon momento per aprire un conto di gioco ed effettuare il primo deposito. Questa azione dà la possibilità di ottenere il bonus di benvenuto della casa da gioco. Al contrario di altri sistemi di pagamento Klarna non è mai soggetto a limitazioni sui bonus come succede per Skrill o Neteller.
Il trasferimento dei soldi avviene tramite un bonifico bancario istantaneo. Questo fa si che, grazie a Klarna, è possibile operare sul proprio conto di gioco anche senza possedere una carta di credito.
L’operazione di bonifico istantaneo fa comparire immediatamente il saldo aggiornato sul conto. Si riesce a cominciare a giocare in pochi istanti dal momento in cui si è avviato il pagamento.
Sofort
Sofort è nata a Monaco di Baviera in Germania proprio nello stesso periodo in cui nasceva Klarna nel paese scandinavo. Oggi Sofort è uno dei leader nei bonifici istantanei. Viene utilizzata sia online che nei negozi tradizionali.
Al contrario di Klarna non offre l’opzione di pagamenti i tre rate per acquisti in negozio. Per uno scherzo del destino, o solo per delle affinità commerciali, Sofort nel 2014 è diventata un’azienda della galassia Klarna.
Sofort e Klarna continuano a operare in maniera distinta sviluppando i propri accordo commerciali e portando avanti le proprio soluzioni. Queste sono abbastanza simili ma hanno delle differenze. Mentre Klarna nasce per facilitare un pagamento rateale, l’obiettivo di Sofort è sempre stato quello di velocizzare i trasferimenti bancari.
Il tutto avviene tramite un sistema di controlli e conferme online. Come nel precedente caso, anche con Sofort è necessario essere titolari di un conto corrente bancario tradizionale.
Sofort è stata oggetto di diverse critiche in quanto l’utente nel momento in cui usa questo sistema comunica il PIN dispositivo del suo conto corrente. Questo codice permette di fare le operazioni di bonifico istantaneo ma anche di visualizzare il saldo e altri dati sensibili. A oggi, comunque, non si sono mai verificati casi di addebiti non autorizzati o altre operazioni fraudolente.
Sofort ordina il bonifico alla banca e fa da garante verso il venditore della merce o il fornitore del servizio. Il venditore riceverà la sua somma nel soliti tempi ma può già procedere con la consegna del bene o l’erogazione del servizio.
Sofort si è diffuso molto online andando proprio a prendere quelle persone che non hanno, o non vogliono usare, la carta di credito sul web.
Come depositare tramite Sofort sul conto di gioco
La grossa differenza tra Klarna e Sofort è che la seconda nasce appositamente per effettuare questo tipo di servizio. Quindi per usare Sofort non c’è bisogno di aprire un account o di scaricare alcuna app. Bisogna però possedere un conto corrente abilitato alle operazioni online ed essere in possesso dei codici per effettuarli.
La procedura è abbastanza semplice. Una volta individuato il casinò online che ha inserito Sofort tra i suoi sistemi è possibile selezionarlo per effettuare il deposito.
A questo punto per andare avanti bisogna selezionare il nome della propria banca, spesso si può inserire l’identificativo ABI. Una volta selezionato l’importo da depositare bisogna inserire il numero di conto e la password della banca per effettuare le operazioni online. È bene mettere la spunta sulla casella per ricevere la conferma di bonifico via mail e avere la certezza che tutto sia andato in porto.
Sofort non prevede costi per l’utente. Le eventuali tariffe sono quelle imposte dalla banca per il bonifico che possono variare in base al tipo di conto e contratto sottoscritto. Sofort quindi non guadagna da parte di chi invia il pagamento ma ha una piccola provvigione sull’importo da parte di chi riceve la somma.
La conferma sul conto di gioco arriva immediatamente. Questo vuole dire che tramite i bonifici in tempo reale di Sofort, come per Klarna, è possibile cominciare a giocare dopo pochi istanti dal pagamento.
Vantaggi e svantaggi di Klarna e Sofort
Come visto questi due sistemi di pagamento sono simili tra loro e parte dello stesso gruppo imprenditoriale. Klarna e Sofort continuano a operare in maniera distinta ma l’opzione di pagamento immediato di Klarna è offerta dai sistemi informatici di Sofort.
Sofort è un po’ piu’ diffusa nel mondo dei casinò online mentre Klarna comincia ora a vedersi in un buon numero di piattaforme. Questi due sistemi hanno entrambi punti di forza e punti deboli da considerare.
Vantaggi
Tenendo conto delle caratteristiche intrinseche di questi servizi non c'è dubbio che i giocatori godono di una serie di vantaggi:
- elevata sicurezza visto che il sistema dei bonifici istantanei è progettato per offrire le migliori misure di sicurezza della crittografia. Pertanto, le transazioni non rappresentano alcun pericolo per i fondi dei giocatori o per le informazioni finanziarie personali;
- velocità della transazione con il servizio che non richiede il passaggio tramite un set aggiuntivo di credenziali, come nel caso di PayPal. Le transazioni vengono elaborate in tempo reale;
- Presenza nei migliori casinò, specialmente per Sofort, di conseguenza, la sua presenza su un sito di gioco online è segno di affidabilità dell'operatore.
Svantaggi
Con caratteristiche così vantaggiose, sono pochi i motivi per non utilizzare Klarna o Sofort nei casinò online. Quasi nulli gli svantaggi specialmente per i giocatori italiani visto che il nostro paese è uno di quelli dove entrambi i sistemi sono attivi.
Il principale svantaggio è l’assenza di un account formale, specialmente parlando di Sofort. La mancanza di un vero e proprio account può essere sia un vantaggio che una battuta d'arresto, a seconda del proprio punto di vista. Come accennato, da un lato facilita e velocizza l'intero processo di transazione. Tuttavia, molti giocatori diffidano del fatto che il servizio potrebbe raccogliere altre informazioni personali inerenti al conto bancario.
Domande frequenti
Sui sistemi di pagamento nascono sempre molte domande, ecco le più comuni su Klarna e Sofort
Sì, tutte le operazioni sono protette da sistemi crittografici di ultima generazione.
Questa operazione non ha costi per il giocatore. Eventuali addebiti sono posti dalla banca da cui viene prelevata al somma.
Sì, è possibile riscuotere le vincite tramite Klarna e Sofort se il casinò permette questo tipo di opzione.
Essendo questo dei bonifici istantaneo le uniche alternative sono gli e-wallet come PayPal, Skrill o Neteller che però hanno funzionamento e costi diversi.