Nell’industria del gioco, sia nei casinò tradizionali che in quelli online, si sa bene che i giochi più praticati sono slot machine e video poker. Questo lo può verificare chiunque entrando in un casinò tradizionale o collegandosi in uno qualsiasi di quelli sul web.
Spesso, le persone non hanno voglia di pensare troppo oppure provano un certo timore di fronte a un tavolo verde con molte opzioni di puntate. Per questo scelgono la praticità e semplicità di giochi come le slot machine. Tuttavia, c’è una forma di mezzo che riesce ad attirare l’attenzione di chi vuole la velocità delle slot miscelata con un pizzico di strategia. È per questo tipo di pubblico che i video poker rappresentano il gioco per eccellenza.
Detto questo, ci sono diverse differenze che rendono unici i poker elettronici rispetto alle slot machine. Conoscerle vuol dire capire se realmente i video poker sono adatti allo stile di gioco di ognuno.
Lista dei Siti Scommesse 🥇
Aggiornato: Ottobre 2024
Table of contents
Maggiore strategia coinvolta nei video poker
Uno dei motivi principali per cui il video poker è diverso dalle slot machine è il fatto che questo richiede più strategia. Quando furono introdotti le differenze con le slot machine non erano poi così evidenti. I primi video poker avevano i rulli come le slot, i simboli le carte e le combinazioni vincenti i punti del gioco di carte. I primi video poker non avevano strategie applicabili, al pari delle slot machine.
Tuttavia, l’avvento dei computer e dei microprocessori ha cambiato le cose. Grazie all’innovazione tecnologica i video poker hanno aggiunto l’elemento di abilità al gioco che invece è assente, anche ora, nelle slot. Nel video poker, i giocatori devono prendere decisioni che influenzeranno il risultato.
Quando si gioca a una slot machine, l'unica strategia necessaria è la gestione del denaro oltre a scegliere una slot machine con le quote migliori. L'unica altra abilità necessaria è premere il pulsante di rotazione.
Il video poker è più complesso e richiede una seria esperienza nella comprensione delle probabilità. Pazienza e disciplina sono necessarie anche su scala molto più ampia mentre si gioca sia a poker tradizionale che in queste macchinette.
La differenza tra abilità e fortuna incide sui risultati nel lungo periodo. Adottando una solida strategia al poker si può avere una ragionevole possibilità di vincere e ridurre il margine della casa quasi a zero.
Quote migliori ma strategia impegnativa nei video poker
Per alcune persone, confrontare video poker e slot machine per decidere quale è migliore dell'altro può essere un compito alquanto difficile. Il tutto tenendo presente che entrambi sono in cima alla lista dei migliori giochi da casinò a cui una persona può giocare.
Le slot machine sono state un grande successo sin da quando furono inventate. La prima slot machine moderna nacque nel 1894, inventata da Charles Fey. Lui e la sua macchina hanno creato un precedente per tutti i giochi elettronici che si vedono oggi nei casinò, incluso il video poker.
Per chi si appresta per la prima volta al mondo del gioco con un budget limitato allora il gioco da preferire è il poker elettronico. Questo tipo di giochi infatti offre le migliori probabilità di vittoria al giocatore con un house edge ridotto al minimo possibile.
Il diverso RTP tra i due giochi
Oggi esistono molte varianti di video poker disponibili nei casinò online. Quando ci si inoltra in una dissertazione sulle probabilità di video poker e slot, è inevitabile parlare di RTP e vantaggio della casa.
L’RTP è la quantità di denaro che viene restituita dal gioco, il vantaggio della casa è la provvigione del casinò. Per esempio, se l’RTP fosse del 97% allora il vantaggio della casa è il 3%. Questi valori cambiano in base al tipo di gioco e alla variante. Ogni specifica slot e ogni variante di video poker hanno un RTP e un conseguente vantaggio della casa.
A differenza di altri giochi popolari, incluse le slot machine, si potrebbe verificare che il vantaggio della casa nel video poker sia piuttosto basso. Questo può essere anche negativo (quindi l’RTP maggiore del 100%), se applicata la giusta strategia. Quindi, ciò offre ai giocatori la potenziale opportunità di vincere più di quanto farebbero alle slot machine.
I video poker potrebbero non offrire l'opportunità di diventare ricchi, ma di sicuro offrono quote migliori rispetto alle slot machine.
Il maggiore divertimento delle slot machine
Come accennato in precedenza, giocare a video poker richiede molta più strategia rispetto alle slot machine. Queste ultime possono essere molto più rilassanti per le persone che non sono degli amanti della strategia. Oppure che non si preoccupano di ottenere le migliori quote disponibili quando giocano a video poker. Per questo le slot machine sono considerate meno impegnative e, in un certo senso, più spensierate rispetto al poker elettronico.
Quando si gioca alle slot machine, il primo passo è selezionare l'importo della puntata e, una volta deciso, far girare semplicemente i rulli. A volte, il risultato dei rulli potrebbe attivare una fase speciale, un gioco bonus o regalare dei free spin. Molte slot machine possono avere versioni complesse e molto scenografiche di tutto ciò, il tutto ancora è privo di strategia. L’attivazione di fasi speciali e l’ottenimento di premi solo frutto della fortuna: non ci sono abilità coinvolte.
Quando si tratta di video poker, il processo è molto più elaborato. Approcciarsi a un video poker la prima cosa da fare è selezionare l'importo della puntata. Una volta che l'importo della puntata è stato scelto, il giocatore riceverà una mano. Una volta ottenuta bisogna prendersi del tempo per pensare in modo critico e capire come deve essere giocata quella mano.
Questo passaggio per decidere come giocare la mano è quello che vede e coinvolta strategie e calcolo delle probabilità. Qui si nota la vera differenza tra slot e poker automatici, le prime non prevedono delle scelte che possono influenzare la vincita.
Per chi preferisca vivere un'esperienza di gioco virtuale più rilassante al casinò, le slot machine sono senza dubbio il gioco più semplice tra i due tra cui scegliere. Chi invece ha voglia di qualcosa di più avvincente allora la scelta deve ricadere sul poker.