Superenalotto.it è il sito dedicato al popolare gioco di estrazioni numeriche che ha un numero elevato di appassionati che lo seguono fedelmente. Caratteristica del gioco è il montepremi variabile e le molteplici possibilità di vincita, sebbene le probabilità non siano elevatissime. Questo gioco ha subito diverse trasformazioni nel tempo per renderlo sempre attuale e coinvolgente. Il sito Superenalotto.it è oggi gestito da Sisal ed è interamente dedicato a questo popolare gioco.
Superenalotto.it siti alternativi
Aggiornato: Novembre 2024
Caratteristiche del gioco
Il sito di gioco online Superenalotto.it è un portale dedicato solo a questo gioco e realizzato da Sisal. Quest’ultima è uno dei più importanti operatori nel settore delle lotterie, giochi a premi e giochi online italiani non AAMS. Il Superenalotto ha preso il posto dell’Enalotto dal 1997 in poi. L’obiettivo del gioco è quello di indovinare una sestina di numeri vincenti e gli eventuali numeri jolly, per aggiudicarsi i premi in palio che cambiano e si accumulano di estrazione in estrazione fino a che la sestina non viene indovinata.
Inizialmente, la sestina era composta dai primi estratti sulle ruote del lotto di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo. A questi sei numeri si aggiungeva il cosiddetto Jolly, il primo estratto sulla ruota di Venezia, e poi successivamente il numero chiamato SuperStar, ovvero il primo estratto sulla ruota nazionale. Il gioco era quindi strettamente legato a quello del lotto classico. Tuttavia, questo fu solo fino al 2009, quando un nuovo regolamento è entrato in vigore. Oggi le estrazioni della sestina fortunata, del Jolly e del SuperStar avvengono in maniera separata dal gioco del lotto e i risultati delle estrazioni sono prontamente messi online sul portale Superenalotto.it di Sisal.
Come si gioca a Superenalotto.it
Come accennato, l’obiettivo del gioco è quello di indovinare una serie di 6 numeri che vengono estratti da un’urna che contiene le palline numerate da 1 a 90. Compito del giocatore è quello di segnare sulla schedina i numeri che presume possano uscire.
La schedina è divisa in 4 sezioni chiamate pannelli. Nei pannelli A e B si indicano in ognuno i sei numeri che si stanno pronosticando. Affianco delle sezioni A e B ci sono le sezioni per indicare il numero SuperStar per la sestina corrispondente. La schedina può essere cartacea, qualora si stia giocando in un punto vendita o ricevitoria Sisal, oppure online sul sito Superenalotto.it. Le estrazioni della sestina, del numero Jolly e del SuperStar avvengono 4 volte alla settimana nei giorni di martedì, venerdì, sabato e domenica.
I costi della giocata
Ogni sestina giocata costa 1 euro; nel caso si aggiunga anche il numero SuperStar il prezzo sale di mezzo euro. Invece, per quanto riguarda il numero Jolly, questo non va indicato nella schedina né ha il suo apposito riquadro. Praticamente, in ogni estrazione non vengono pescate solo sei palline dall’urna, ma anche quelle del numero Jolly e del SuperStar. Nello specifico, il Jolly serve ad aumentare le possibilità di vittoria: nel caso si riesca a indovinare la sestina con il Jolly ci si aggiudica il premio “5+1”.
Per quanto riguarda il SuperStar, questo è una sorta di gioco aggiuntivo. Non è obbligatorio indicarlo sulla schedina. Il numero SuperStar viene estratto da un’urna a parte rispetto a quella principale e per questo motivo, volendo giocarlo, si può anche indicare un numero già segnato sulla sestina. Indovinando il numero, si possono fare delle vincite indipendenti dal gioco principale, ma che fanno sensibilmente aumentare il premio qualora si riesca a centrare il SuperStar e i numeri del Superenalotto.
Come e quanto si vince a Superenalotto.it
Essendo un gioco a montepremi variabile, le cifre in palio variano di estrazione in estrazione. Il 60% del totale raccolto per l’estrazione viene ripartito sulle varie combinazioni vincenti secondo questo schema:
- sei numeri 17,4% del montepremi;
- cinque numeri più numero Jolly, detto 5+1 13% del montepremi;
- cinque e quattro numeri 4,2% del montepremi ciascuno;
- tre numeri 12,8% del montepremi;
- due numeri 40% del montepremi;
- vincite immediate 8,4% del montepremi.
Questo vuol dire che se ci sono più vincitori sulla stessa combinazione, questi si divideranno la quota di premio per la combinazione. Il discorso è leggermente diverso per la voce delle vincite immediate. Infatti, ogni volta che si invia una giocata al Superenalotto, c’è una possibilità su 500 di vincere immediatamente un premio fisso di 25 euro in base al sistema del quadrato magico. Praticamente, 4 numeri scelti dal sistema in modalità casuale che fossero anche presenti nella schedina del giocatore generano questo premio immediato. La partecipazione a questa sorta di mini gioco aggiuntivo è automatica e avviene sia giocando in ricevitoria che sul sito Superenalotto.it.
Tuttavia, è il meccanismo del jackpot che ha reso famoso il gioco. Questo vuol dire che, ad ogni estrazione, se il premio del 6 non è stato assegnato a nessuno, cosa che succede molto spesso, questo si accumula per l’estrazione successiva. Per questo motivo si sentono spesso notizie di premi strabilianti, come i recenti 101 milioni di euro assegnati a un ignoto vincitore di Napoli nel maggio 2024.
I premi numero SuperStar
Per quanto riguarda il numero SuperStar, questo genera un proprio montepremi che viene anche questo diviso tra i giocatori che indovinano l’uscita di questo numero. In questo caso, però, è possibile vincere un premio prestabilito anche indovinando sia il numero SuperStar da solo che il numero in accoppiata con i numeri del gioco principale. Anche in questo caso, c’è un preciso schema:
- SuperStar da solo premio di 5 euro;
- 1 numero più il SuperStar 10 euro;
- 2 numeri e il SuperStar 100 euro;
- 3 numeri o 4 numeri con il SuperStar rispettivamente 100 volte il premio del 3 o del 4;
- 5 numeri e il SuperStar si avrà un premio di 25 volte quello del 5;
- 5+1 con numero SuperStar si incassa il premio del 5+1 oltre 1 milione di euro aggiuntivi;
- 6 numeri e SuperStar si incassa il jackpot e 2 milioni di euro aggiuntivi.
Da ricordare che la giocata SuperStar non è obbligatoria, ma di contro non è possibile giocare questo numero senza aver giocato anche i 6 numeri principali.
Dove si gioca
Come abbiamo capito, la Sisal fa un gran lavoro per diffondere il gioco e raccogliere il numero maggiore di giocate. Per questo sono numerosi i punti vendita sul territorio dove trovare le schedine, tra questi bar, tabaccherie, autogrill e altri esercizi commerciali.
Tuttavia, il modo più sicuro e comodo per giocare è online. Per questo motivo il sito Superenalotto.it è uno dei luoghi principali di raccolta delle giocate. Giocare online, da desktop o tramite l’applicazione per smartphone, permette di evitare file e avere sottomano statistiche e altri dati. Questo permette di studiare al meglio una strategia o comporre il proprio personale sistema di gioco. Leggi anche il nostro articolo su LottoCED e Million-day.